Non categorizzato

La luce ultravioletta che combatte virus e batteri

sanificazione-ambienti-superfici-barre-led-uvc-germicida-ledco-italia

Oltre all’utilizzo delle mascherine e al distanziamento sociale, il metodo più efficace per scongiurare la diffusione del Covid-19 è igienizzare le mani. Ma per quanto noi possiamo usare sapone e gel disinfettante, torneremo prima o dopo a prendere in mano il telefono o le chiavi di casa, e saremo daccapo. A meno che non sterilizziamo anche gli oggetti.

La buona notizia è questa cosa è possibile, con un metodo di gran lunga più efficace del detergente antibatterico: la luce ultravioletta. Con lo stesso principio delle lampade germicide usate da dentisti ed estetiste, esistono oggi degli sterilizzatori domestici che sfruttano i raggi UV-C per eliminare in pochi minuti fino al 99% di virus e batteri da oggetti e superfici.

Come funzionano i raggi UV-C

Il sole emette raggi ultravioletti (UV), radiazioni invisibili all’occhio umano che vengono per la maggior parte assorbiti dallo strato di ozono dell’atmosfera. Tra questi esiste un determinato intervallo conosciuto come banda UV-C, che è in grado di inattivare i microrganismi, ed è classificata come germicida e virucida.

A differenza degli approcci chimici alla disinfezione, l’irradiazione UV-C inattiva i microrganismi mediante un processo fisico, perché riesce a penetrare nelle cellule e interrompere il loro DNA, eliminando così la loro capacità di moltiplicarsi e quindi causare malattie.

uv-light-spectrum-dia

È proprio questo il principio utilizzato dagli sterilizzatori a raggi UV, prodotti eccezionali per la loro utilità, che anche noi abbiamo introdotto nel nostro catalogo promozionale. Ecco i nostri due modelli.

Igienizzatori a raggi UV-C per uso domestico e da viaggio

Lux è uno sterilizzatore domestico a raggi UV-C dotato di due lampade LED di classe 1. Ha la forma di una piccola scatola rettangolare e si apre sollevando il coperchio. Per utilizzarlo basta riporre all’interno l’oggetto da sanificare e premere il pulsante di accensione: dopo soli tre minuti, quando la spia verde smette di lampeggiare, sarà possibile estrarre il prodotto, ormai completamente privo di batteri. Si possono igienizzare mascherine monouso, smartphone, chiavi, spazzolini, forbici e molto altro.

Lux-MobileAccessories-Gallery-01-IMG

Moby è un prodotto multifunzione da usare come allarme sveglia, caricatore wireless da 5W e sterilizzatore a raggi UV-C. Ha l’aspetto di un semplice orologio-sveglia digitale, ma unisce insieme moltissime funzionalità. All’interno della scocca, che funge da contenitore apribile, sono incorporate delle lampade LED che emanano luce ultravioletta alla lunghezza d’onda UV-C. Nel coperchio che chiude il contenitore è incorporato un coil grazie al quale Moby diventa anche caricatore wireless per i telefoni abilitati alla ricarica senza fili. Infine, alla funzione di allarme sveglia, si aggiunge quella di rilevatore di temperatura.

Moby-PB-Gallery-01-IMG

Sono efficaci contro il Covid-19?

Diversi studi scientifici hanno testato l’effetto dei raggi UV-C sul Covid-19 e altri coronavirus molto simili (ad esempio il virus della Sars).

Ci aspettiamo che l’impiego dei raggi UV-C venga esteso alla sanificazione di interi ambienti, specie quelli pubblici come scuole, uffici, mezzi di trasporto, contribuendo così a ridurre drasticamente le possibilità di contagio.

 

Lux-MobileAccessories-Gallery-04-IMG                         Moby-PB-Gallery-03-IMG