Marketing&Comunicazione Prodotti Rubrica "How to"

L’importanza del rebranding: cos’è e come attuarlo

 

Per definizione, il rebranding è il processo di cambiamento strategico della brand identity di un’azienda. Per un brand già esistente nel mercato consiste nella scelta di un nuovo nome, logo, o strategia di comunicazione, con l’intento di rimodellare la sua identità e posizionarlo in maniera differente nel mercato di riferimento.

Il rebranding proattivo

Tutte le aziende, prima o poi, necessitano di rinnovare e “rinfrescare” la propria immagine aziendale, o per rivolgersi a nuovi mercati e target, oppure per rafforzare il proprio rapporto con il target originario. Si parla in questo caso di rebranding proattivo, e l’obiettivo è conservare una coerenza tra l’evoluzione del business e la brand identity originale.

Può essere il caso, ad esempio, di un’azienda che ha scelto di produrre una tipologia diversa di prodotto rispetto al core business originario, e deve adattare la sua identità a questo cambiamento.

Il rebranding reattivo

Esiste poi un altro caso, in cui la ridefinizione dell’immagine aziendale, avviene in risposta ad eventi specifici come ad esempio l’acquisto da parte di un’azienda più grande, la fusione con un’altra realtà, o addirittura problemi di trademark. Altre volte, gli eventi possono essere di ordine esterno: l’evoluzione dei competitors che impongono all’azienda una veloce riorganizzazione della brand image per mantenere il vantaggio competitivo precedente, o addirittura scandali aziendali che hanno danneggiato la brand reputation e che esigono quindi un veloce cambiamento di rotta per migliorare la percezione del marchio da parte dei consumatori. In tutti questi casi si parla di rebranding reattivo.

Rebranding: cambiamenti evolutivi e rivoluzionari

I cambiamenti legati al rebranding possono essere distinti in due tipologie: quelli che prevedono una modifica graduale di fattori estetici come logo e copy del pau off, e che possiamo definire “evolutivi”, e quelli “rivoluzionari” che invece prevedono cambiamenti più radicali come un cambio del nome.

In generale, possiamo comunque affermare che il vero simbolo dell’immagine aziendale e dei suoi cambiamenti è senza dubbio il logo.

Maikii-Thumb-PVC-USB2D1

Ridefinisci l’immagine della tua azienda con gadget 100% Custom

Uno dei tanti modi per ridefinire l’immagine aziendale partendo da un nuovo logo, è quello di produrre dei gadget aziendali da distribuire a clienti e dipendenti e sui quali imprimere gli elementi della nuova brand image. I gadget 100% Custom di Maikii assolvono perfettamente a questa funzione perché consentono di riprodurre qualunque forma tridimensionale, e di realizzare un accessorio promozionale su misura, qualunque sia l’idea di partenza. Ma non solo, anche la stampa del proprio (nuovo) logo su un accessorio scelto con attenzione può essere un veicolo efficace per imprimere nella memoria il proprio nuovo logo. Se stai cercando un modo per dare maggior visibilità alla tua immagine aziendale, prova con un gadget promozionale personalizzato, prendi subito qualche spunto dal nostro catalogo.

Maikii-Thumb-PVC-Speaker

You Might Also Like