Tecnologia e innovazione

    Una speciale chiavetta USB di sicurezza per loggarsi a Facebook

    social-network-76532

    La questione della sicurezza dei propri account online e dei propri dati personali sta molto a cuore agli utilizzatori dei social network e di altri servizi web che richiedono la creazione di un profilo e l’autenticazione. E questo Mark Zuckerberg lo sa bene: Facebook ha di recente annunciato, infatti, la creazione di una speciale chiavetta USB per loggarsi in tutta sicurezza.

    Come funziona una chiavetta USB di sicurezza?
    Si tratta di un piccolo dispositivo hardware (che sembra appunto una comune pendrive) che viene associato al proprio profilo Facebook e serve per effettuare l’autenticazione. Questo deve essere inserito direttamente nella porta USB del computer: a ogni utilizzo genera una password diversa, proprio come succede con i dispositivi forniti da alcune banche per effettuare le operazioni online, solo che in questo caso non bisognerà nemmeno far la fatica di digitare la password sulla tastiera, poiché dopo aver premuto un tasto sulla chiavetta, il login verrà effettuato automaticamente.

    Facebook segue quindi le orme di Google e Dropbox, che avevano già lanciato in precedenza le loro chiavette USB per garantire una maggiore tutela della privacy degli utenti. Fino a questo momento le modalità considerate come le più sicure per la protezione dei dati erano quelle a doppia autenticazione, attraverso codici volatili generati da apposite applicazioni mobile o con delle chiavi inviate via SMS al numero di cellulare dell’utente. In realtà anche questi metodi, che prevedono appunto l’utilizzo di un cellulare, sembrerebbero essere soggetti ad alcuni rischi che ne minerebbero l’affidabilità, cosa che invece non avviene con le chiavi di sicurezza generate da dispositivi hardware.

    4 motivi per cui le security key sono veramente affidabili
    L’utilizzo di una chiave USB per l’autenticazione, infatti, è totalmente sicura per diversi motivi:

    1. Il codice contenuto nella USB non può essere clonato o replicato;
    2. È immune al phishing, poiché, come già detto, le password generate dall’USB non devono essere digitate sulla tastiera, ma vengono inserite automaticamente al momento della creazione e il codice della crittografia è contenuto direttamente nell’hardware, diventando così impossibile da intercettare;
    3. La chiave USB di sicurezza non registra alcun dato inerente al suo utilizzo;
    4. Per riuscire a entrare in un profilo protetto dalla chiave di sicurezza USB bisognerebbe non solo conoscere la password impostata dall’utente, ma anche appropriarsi del dispositivo fisico che genera la seconda chiave di sicurezza.

    Ulteriori vantaggi nell’utilizzo di una USB di sicurezza
    Oltre al fattore sicurezza, come ci tiene a precisare Facebook, le chiavette USB per l’autenticazione comportano ulteriori vantaggi:

    • Interoperabilità: le chiavette in questione supportano lo Standard Universal 2nd Factor (U2F), ragione per cui un singolo dispositivo può essere utilizzato non solo per loggarsi a Facebook, ma anche a qualsiasi altro account online che supporta la stessa tecnologia (come i già citati Google e Dropbox);
    • Velocità del login: dopo aver digitato la propria password, l’operazione da compiere per completare il login sarà semplicemente premere un pulsante sulla chiavetta USB, che genererà il codice e lo inserirà in autonomia per accedere al profilo.

    In conclusione, è facilmente prevedibile che questo nuovo tipo di dispositivo di sicurezza andrà a sostituire tutti quelli visti finora (in particolare le smartcard). Per quale motivo? Oltre a tutti i vantaggi illustrati sopra, le security key hanno un’importante caratteristica che li rende compatibili con qualsiasi dispositivo: sono delle chiavette USB.

  • StockSnap_V3WUEG6Y52(1)
    Prodotti

    Speaker bluetooth per auto: quale scegliere?

    Avere uno speaker bluetooth all’interno della propria auto diventa indispensabile quando si ha la necessità di rispondere alle numerose telefonate che arrivano sullo smartphone mentre si è alla guida: questo dispositivo…

  • pexels-photo-70304 (1)
    Rubrica "How to"

    Come scegliere un Power Bank

    Lo smartphone è ormai il compagno più fedele di ogni persona. Ci semplifica la vita perché ci dà la possibilità di stare sempre connessi, permette di tenerci in contatto con il…

  • usb-christmas
    Idee Prodotti

    Idee regalo tech per Natale

    Manca meno di un mese a Natale ed è arrivato il momento di pensare ai tuoi regali aziendali! Perché non aggiungere un pizzico di tecnologia? I gadget aziendali sono il modo…