Prodotti Tecnologia e innovazione

Il mondo USB si amplia: fate spazio al connettore Type C

L’avreste mai detto che il mondo dei connettori USB racchiude un microcosmo al suo interno? Noi sì, e oggi siamo qui per spiegarvi meglio di cosa si tratta.

Innanzitutto è importante sapere che ne esistono di diversi tipi a seconda dell’utilizzo: tipo A, tipo B, tipo C, micro A, micro B, mini C.

USB di tipo A, tipo B e tipo C

Gli USB tipo A, B e C sono i nomi dei connettori che utilizziamo per smartphone, tablet, pc, speaker e tanto altro.

– Tipo A: si tratta del progetto originale per lo standard USB con una forma tipica piatta e rettangolare. In un tipico cavo USB, il connettore Tipo A, alias il connettore A-maschio, è l’estremità che va in un host, ad esempio un computer.

– Tipo B: Dal momento che i dispositivi periferici variano molto per forma e dimensione, il connettore di tipo B e la sua porta hanno molti disegni differenti (Standard-B per i grandi dispositivi, Mini-USB per i dispositivi portatili più vecchi, Micro-USB per la maggior parte di smartphone e tablet, Micro-USB 3.0 sui dispositivi portatili a porta USB 3.0, Standard-B USB 3.0 che è simile allo standard-B ma progettato per la velocità delle porte USB 3.0)

– Tipo C o Type-C: La porta ed il connettore di Tipo C hanno circa la stessa dimensione di quello della Micro USB di tipo B e ciò significa che le sue dimensioni ridotte gli consentono di lavorare anche per più periferiche.

Tutti i vantaggi dell’USB Type C

Sebbene sia presente da molto tempo nel mercato, sembra che il mondo si sia accorto dell’esistenza di questo connettore dall’uscita del MacBook 2015 di Apple. Come capita spesso in ambito tecnologico, anche questa volta ci siamo trovati di fronte ad una distorsione di realtà in cui solo con l’uscita di un prodotto particolarmente in vista si sono potute notare delle innovazioni tecnologiche al suo interno che erano già presenti e disponibili da un pezzo.

Il primo vantaggio del connettore Type-C è sicuramente la totale reversibilità dei cavi nei quali si trova all’estremità: il fatto di non badare a quale faccia sia rivolta verso di noi può sembrare un cambiamento da poco ma… provare per credere!

Un altro importantissimo punto a favore del Type C è che con un unico cavo sarà possibile alimentare il proprio computer e far passare il segnale video in un monitor esterno che, a sua volta, viene auto-alimentato; questo determinerà il fatto che i dispositivi che integreranno questo tipo di connettore saranno più fini e leggeri, senza dover integrare una moltitudine di porte in grado di accogliere una miriade di cavi.

I nostri prodotti con connettore Type C

– 3in1 Cable: cavo a tripla connettività (Type C, Micro USB e Lightning). Funziona sia per la ricarica dei dispositivi che per il trasferimento dei dati; personalizzabile sui lati dei connettori con logo aziendale in serigrafia

– Multi Cable 100% Custom: cavo lungo 10 cm con 4 tipologie di connettori diverse utilizzato per la ricarica simultanea di più dispositivi (micro, Lightning MFI, Type C e USB standard). La caratteristica estetica che lo rende davvero particolare è un corpo in gomma personalizzabile 3D che tiene insieme i connettori.

– Cavo corto 3in1 100% Custom: cavo a tripla connettività (Type C, Micro USB e Lightning) da 28 cm utilizzabile sia come ricarica che come trasferimento dati. È dotato di una custodia completamente personalizzabile in formato 3D che lo tiene protetto e ripiegato così da essere usato anche come portachiavi.

– Cavo USB 3in1 100% Custom: cavo a tripla connettività (Type C, Micro USB e Lightning) da 100 cm utilizzabile sia come ricarica che come trasferimento dati. È dotato di una sottile fascetta in gomma morbida con chiusura a clip per raccogliere il cavo personalizzabile in formato 2D.

You Might Also Like