Idee Marketing&Comunicazione Prodotti

La fibra di grano come materiale eco alternativo

Smettere di usare la plastica risolverebbe sicuramente molte questioni ambientali. In realtà, dopo decenni di utilizzo indiscriminato, eliminare la plastica dalla filiera produttiva richiede un cambiamento graduale. È verosimile pensare che presto avremo a disposizione materiali plastici con caratteristiche identiche a quelle sintetiche ma totalmente biodegradabili. Nel frattempo, esistono valide alternative tra cui l’assemblamento della plastica con materiali naturali. Uno di questi preziosi alleati è la fibra di grano.

Da dove viene la fibra di grano?

La fibra di grano è un materiale che deriva dagli scarti della coltivazione del frumento. Ha un alto contenuto di cellulosa e si ricava con metodi naturali che separano la crusca del grano dal chicco. Il materiale che ne deriva può essere completamente assorbito dal terreno e dissolto dagli agenti atmosferici. Come la utilizziamo noi? Le scocche di alcuni nostri prodotti sono il risultato di un assemblaggio di fibra naturale e plastica ABS. In questo modo limitiamo al minimo l’impiego della plastica industriale e contribuiamo al riciclo circolare degli scarti alimentari.

Che vantaggio deriva dall’utilizzo di materiale in bioplastica?

Ti sei mai chiesto come mai i rifiuti organici siano una risorsa così importante? Pensaci bene: sono ampiamente disponibili e vengono generati in continuazione sia nelle grandi città che nelle campagne. Impiegarli, invece che smaltirli, riduce lo spreco di energie e di risorse. Sono l’esempio perfetto di quella che viene chiamata economia circolare, in quanto, per ottenere un prodotto realizzato in fibra di grano, si trasforma un materiale di scarto in una materia prima da riutilizzare.

Prodotti tech in fibra di grano: la promozione aziendale diventa ecosostenibile

In quanto a consistenza, non è facile distinguere la miscela di fibra di grano e ABS dalla normale plastica, perché sono praticamente identiche. Quello che invece la rende riconoscibile è il colore: ha una texture che conserva traccia dei componenti naturali, un misto di beige, bianco e marrone chiaro. La puoi osservare in alcuni dei prodotti che trovi nella nostra sezione eco – un’area tutta dedicata a prodotti eco-friendly. Ne sono un esempio il wireless charger Plate, lo speaker Bluetooth Buzz e il power bank Natural, un misto di fibra di grano e bambù.

 

Fibra di grano-all

 

You Might Also Like