Prodotti Tecnologia e innovazione

Che differenza c’è tra una USB 2.0 e una 3.0? 

Ti è mai capitato di affrontare delle problematiche relative alla velocità nell’utilizzo dell’interfaccia USB? Sicuramente sì: al giorno d’oggi queste periferiche sono diventate di vitale importanza.

Molto spesso, però, la scarsa velocità di lettura e scrittura rallenta le procedure e mette alla prova la pazienza.
Probabilmente ciò avviene perché stai ancora utilizzando una tecnologia 2.0 e forse non sai che esiste una soluzione a questo problema e si chiama USB 3.0.

La tecnologia USB 3.0 ha rivoluzionato il mercato delle memorie esterne portatili e non solo.
L’utilizzo della tecnologia USB 3.0 può offrirti grossi vantaggi in termini di prestazioni.
Quali?
Vediamoli nel dettaglio:

  1. Velocità di trasferimento dei dati.
    Questo è il vantaggio fondamentale: in termini di numeri parliamo di una velocità pari a dieci volte maggiore rispetto a una tecnologia USB 2.0.
    Le periferiche elettroniche che comunicano attraverso l’uso della tecnologia USB 3.0 sono letteralmente più veloci. La velocità è pari a 600 mega byte al secondo.
    Bisogna tuttavia precisare che tali prestazioni si possono ottenere solamente se la porta d’ingresso utilizzata supporta tale tecnologia.
    Esteticamente esiste un modo per distinguere una porta, o un connettore, 3.0 da uno 2.0. Infatti, il supporto dei contatti che si trova all’interno, è di colore blu, mentre nelle seconde è bianco.
  2. Compatibilità.
    Cavi e chiavette che usufruiscono della tecnologia 3.0 sono retrocompatibili, ciò sta a significare che possono essere utilizzate tranquillamente con le porte d’ingresso che si avvalgono della tecnologia 2.0.
  3. Notevole risparmio energetico.
    Ciò avviene perché gli apparecchi collegati, che non sono impiegati nell’invio e nella ricezione di dati, entrano automaticamente in modalità sleep, consumando in questo modo pochissima energia.

Per questi tre vantaggi e per le alte prestazioni che ne derivano, è prevedibile che il successo della tecnologia USB 3.0 sarà sempre in ascesa.

Cerca nel catalogo Maikii le chiavi USB dotate di tecnologia 3.0, troverai ben 4 modelli disponibili:

  • Twister Rubby, il modello più popolare di sempre
  • Color Card, la USB sottile e compatta come una carta di credito
  • Easy, modello classico in plastica liscia o gommata
  • Chic, design essenziale e dimensioni ultra ridotte.

You Might Also Like