Idee Marketing&Comunicazione Prodotti

Bambù: il materiale dalle mille qualità

Grazie alla crescente sensibilità verso le tematiche ambientali si è diffusa la tendenza all’impiego di materiali ecologici, così definiti sia perché sono usati in alternativa alla plastica sia perché non necessitano di eccessive risorse per la produzione e lo smaltimento. Uno di questi è il bambù, un materiale dalle caratteristiche davvero sorprendenti.

Le caratteristiche del bambù

Il bambù cresce spontaneamente soprattutto in Cina e nell’Asia orientale. I suoi arbusti possono raggiungere i 40 metri di altezza e il diametro di una canna di bambù può arrivare fino a 30 cm. Una delle sue più incredibili particolarità è la rapida crescita, che può arrivare fino a 120-150 cm in un solo giorno!

È allo stesso tempo flessibile ed estremamente resistente agli urti. Inoltre, non assorbe macchie o liquidi e conosce vari usi molto diversi tra loro: tubi per l’acqua, tessuti, cordame. Come materia prima viene poi utilizzato con ottimi risultati in sostituzione del legno. Ne esistono di colori diversi, ma quello più conosciuto e utilizzato è di colore marrone molto chiaro.

24_bamboo

Perché il bambù è un materiale ecologico?

Quando parliamo di pianta ecosostenibile, intendiamo dire che il bambù è un materiale con un ciclo di crescita rapido e spontaneo: basti pensare che le canne di bambù impiegano solamente cinque anni a nascere e crescere rigogliose! Il bambù non è infatti oggetto di coltivazione, né di sfruttamento intensivo, in quanto cresce in modo del tutto autonomo, costante e soprattutto in quantità abbondanti: ogni anno la massa di bambù cresce di un 10-30%, contro il 2-5% degli alberi. Per la sua coltivazione non occorrono fertilizzanti (che potrebbero compromettere il terreno), e la sua crescita rapida lo rende una materia prima ampiamente disponibile e benefica per l’ecosistema forestale.

23_Bamboo-5

Il bambù nella vita di tutti i giorni

E poi c’è la sua speciale resa estetica. Il bambù è leggero, resistente ed elegante e quando impiegato in oggetti dal design essenziale esprime tutta la sua natura. È straordinario che un materiale così bello sia anche eco-sostenibile, ed è per questo che lo abbiamo introdotto nel nostro catalogo.

Qualche esempio? La nostra linea Bambù: Power Bamboo Rectangle, il Power Bamboo Square e il Wireless Bamboo Round. Sono interamente realizzati in bambù, le loro forme sono minimali e le superfici sono personalizzabili con loghi o grafiche in serigrafia e incisione laser.

Anche alcune nostre chiavette USB storiche sono disponibili in bambù e sono la Twister Wood, la Razor Wood, la Limb e la Tock. Su questo materiale la resa migliore per apporre il logo aziendale è l’incisione laser. Fai la tua scelta ecologica e di stile, scegli il bambù!

24_Bamboo-3

You Might Also Like